Claudia Cretti

Claudia Cretti, para-ciclista C5, è una professionista del ciclismo dal 2015, quando ha iniziato a gareggiare con il team Inpa Bianchi.

Già da giovane ha partecipato a competizioni internazionali su strada e pista con la Nazionale Italiana, ottenendo una grande soddisfazione nel 2013 quando ha vinto i Campionati Europei nel velodromo di Anadia – POR.

Nel 2017 è entrata a far parte del Team Valcar, con cui ha partecipato al suo secondo Giro d’Italia,ottenendo un notevole ottavo posto nella tappa con arrivo a Occhiobello. Tuttavia, durante l’ottava tappa Isernia-Baronissi, ha subito un brutto incidente che le ha cambiato la vita e l’ha portata a iniziare una nuova avventura nel paraciclismo.

Nel 2019 ha vinto i Campionati Italiani su strada a Bassano del Grappa e nella crono di Marostica. Nel 2021 ha vinto i Campionati Italiani su strada e ha ottenuto una medaglia d’argento su strada e una di bronzo nella crono alla Coppa del Mondo di Oostenda.

Nel giugno dello stesso anno ha partecipato ai Mondiali su strada in Portogallo, ottenendo il quarto posto nel percorso e il settimo posto nella crono.

 

Torna in alto